Team

Il Presidente dell'Associazione

Avv. Luca Saltalamacchia

Nato a Napoli il 13/8/73

Laurea in Giurisprudenza

Avvocato

Sono iscritto all'Albo degli Avvocati dal 15/1/2002.

Mi occupo di diritto civile e di tutela internazionale di diritti umani.

Nel mio percorso di formazione e crescita, ho frequentato da sempre associazioni pacifiste ed ambientaliste.

Ho scritto la tesi di laurea in Diritto Internazionale, trattando la Convenzione per la prevenzione e repressione del Genocidio.

Dopo la Laurea ho frequentato per qualche anno la cattedra di Diritti Umani presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Orientale di Napoli quale assistente universitario e cultore della materia.

Ho seguito insieme ad associazioni ambientaliste (quali Friends of the Earth) o associazioni impegnate nel rapporto tra Finanza e Diritti Umani (quali Re:Common), alcuni casi di violazione di diritti umani perpetrate da multinazionali italiane ai danni di popolazioni locali per effetto di progetti che hanno un forte impatto ambientale.

In particolare, mi sono occupato del progetto della Diga di Ilisu (Kurdistan turco) finanziata da una Banca controllata da Unicredit, dei rapporti commerciali tra UE e Marocco in relazione all'indebita occupazione del Sahara Occidentale da parte di quest'ultimo, della costruzione della Centrale Idroelettrica di Palo Viejo (Guatemala) ad opera di una società controllata dall'ENEL, della costruzione della diga di El Quimbo (Colombia) ad opera di una società controllata dall'ENEL, del massiccio inquinamento del Delta del fiume Niger (Nigeria) ad opera di una società controllata da ENI.

Nella mia esperienza lavorativa, inoltre, ho ricevuto diversi incarichi dal Tribunale di Napoli quale Amministratore giudiziario dei beni sequestrati alla criminalità, nonché quale difensore delle Amministrazioni giudiziarie, e quale Custode giudiziario e Professionista Delegato alla vendita di beni immobili sottoposti a pignoramento.

Mi occupo di diritto civile, in particolare di diritto di famiglia, locazioni e condominio, societario, proprietà e diritti reali.

Sono stato nominato tutore o curatore speciale di oltre 40 minori dal Tribunale per i Minorenni di Napoli.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia