FCA ITALY- STELLANTIS NV

28.06.2023

Istanza al PCN dell'OCSE

Il 4 aprile 2022, Diritto Diretto e molte altre associazioni italiane hanno presentato un'istanza specifica al Punto di Contatto Nazionale per le Linee Guida OCSE italiano per nei confronti di FCA Italy, azienda italiana leader nel settore automobilistico, e Stellantis NV, la società che controlla la prima.

La necessità di decarbonizzazione e di transizione ecologica sta spingendo il settore automobilistico ad aumentare la produzione di auto elettriche. Questo aumento, a sua volta, sta incrementando la domanda di materie prime necessarie per la produzione di batterie ricaricabili agli ioni di litio. Il cobalto è uno di questi materiali e un'alta percentuale di esso proviene dalla Repubblica Democratica del Congo (RDC), dove sono state denunciate gravi violazioni dei diritti umani nelle operazioni di estrazione.

I ricorrenti sostengono che FCA Italy, che acquista una quantità crescente di cobalto dalla RDC, non fornisce informazioni adeguate sui suoi fornitori, in contrasto con le disposizioni pertinenti delle "Linee guida per le imprese multinazionali" dell'OCSE.

Per ulteriori informazioni, e per seguire gli esiti della procedura, si consulti il seguente link: https://climatecasechart.com/non-us-case/focsiv-and-others-v-fca-italy-stellantis-nv/

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia